Concorso EUREKA - gara di costruzioni tecnologiche
La classe 3E della Scuola Sec.I grado Faà di Bruno ha partecipato al progetto/concorso Eureka, seguiti dalle professoresse di Tecnologia e di Arte e Immagine elaborando giochi in movimento in gruppi. Gli elaborati che vi presentiamo sono tre che si avvalgono, per il diario di bordo e altro materiale, del supporto di siti realizzati dagli alunni stessi.
ECCOLI !!!
La GRU A TORRE www.tecnologia3e.altervista.org
di Tommaso F. Samuele M. Michael P. Sara P. e Melissa G.
SPEED EXPRESS www.speedexpress.altervista.org
di Tommaso B. Davide A. Lucrezia M. Giulia G. eTommaso C.
LESTA LA BALESTRA www.lestalabalestra.altervista.org
di Matteo F. Nicolas G. Alessandro G. Antonia C. e Elisa V.
FASI DI LAVORO:
A. FASE INIZIALE
1). Presentazione del concorso Eureka e sondaggio sull’interesse degli alunni
Ad ogni alunno è stato chiesto di leggere bene il bando di concorso, di comprenderlo e di rispondere, tramite la nostra piattaforma didattica EDMODO, al seguente sondaggio:
* Come ti sembra il bando di concorso Eureka?
* Quali sono i punti di forza di questo concorso e quali i punti deboli?
* Aggiungeresti/modificheresti qualcosa al bando di concorso?
* Vorresti partecipare al concorso Eureka?
2). Prima di progettare è bene sapere che…
Lezioni, videolezioni ed esercizi pratici sulle varie forme di energia, nello specifico energia magnetica, elastica e potenziale.
3). Incontro con il responsabile della Ludoteca di Fano che ci ha illustrato come ci si può divertire anche con giochi “non elettronici”.
B. FASE DI PROGETTO E COSTRUZIONE
1). Suddivisione in gruppi di 3/5 alunni
2). Analisi del materiale fornito e prime ipotesi di progetto in gruppi
3). Suddiviosione in ruoli (2 costruttori, disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo anche con supporto digitale/sito, disegnatore artistico e pubblicitario)
4). Progettazione e costruzione. Di pari passo ogni gruppo ha inevitabilmente portato avanti anche ricerche su libri di testo ed internet inerenti l’utilizzo e costruzioni di macchine semplici e complesse (es. argano, albero a camme, ecc.)
5). Verifica del funzionamento dell’elaborato prodotto con conseguenti modifiche
C. FASE CONCLUSIVA
1). Illustrazione alla classe del proprio elaborato e condivisione
2). Peer assesment: ogni alunno e l’insegnante hanno valutato tutti gli elaborati (compreso il proprio) avvalendosi della scheda di valutazione allegata al bando.
3). Sondaggio e considerazioni finali sul progetto svolto.