Concorso EUREKA - gara di costruzioni tecnologiche

La classe 3E della Scuola Sec.I grado Faà di Bruno ha partecipato al progetto/concorso Eureka, seguiti dalle professoresse di Tecnologia e di Arte e Immagine elaborando giochi in movimento in  gruppi. Gli elaborati che vi presentiamo sono tre che si avvalgono, per il diario di bordo e altro materiale, del supporto di siti realizzati dagli alunni stessi.

ECCOLI !!!

La GRU A TORRE www.tecnologia3e.altervista.org

di Tommaso F. Samuele M. Michael P. Sara P. e Melissa G. 

SPEED EXPRESS www.speedexpress.altervista.org

di Tommaso B. Davide A. Lucrezia M. Giulia G. eTommaso C.

LESTA LA BALESTRA www.lestalabalestra.altervista.org

di Matteo F. Nicolas G. Alessandro G. Antonia C. e Elisa V.

FASI DI LAVORO:

A. FASE INIZIALE

1). Presentazione del concorso Eureka e sondaggio sull’interesse degli alunni

Ad ogni alunno è stato chiesto di leggere bene il bando di concorso, di comprenderlo e di rispondere, tramite la nostra piattaforma didattica EDMODO, al seguente sondaggio:

* Come ti sembra il bando di concorso Eureka?

* Quali sono i punti di forza di questo concorso e quali i punti deboli?

* Aggiungeresti/modificheresti qualcosa al bando di concorso?

* Vorresti partecipare al concorso Eureka?

2). Prima di progettare è bene sapere che…

Lezioni, videolezioni ed esercizi pratici sulle varie forme di energia, nello specifico energia magnetica, elastica e potenziale.

3). Incontro con il responsabile della Ludoteca di Fano che ci ha illustrato come ci si può divertire anche con giochi “non elettronici”.

 

B. FASE DI PROGETTO E COSTRUZIONE

1). Suddivisione in gruppi di 3/5 alunni

2). Analisi del materiale fornito e prime ipotesi di progetto in gruppi

3). Suddiviosione in ruoli (2 costruttori, disegnatore  tecnico,  estensore  del  diario  di  bordo anche con supporto digitale/sito,  disegnatore artistico e pubblicitario)

4). Progettazione e costruzione. Di pari passo ogni gruppo ha inevitabilmente portato avanti anche ricerche su libri di testo ed internet inerenti l’utilizzo e costruzioni di macchine semplici e complesse (es. argano, albero a camme, ecc.)

5). Verifica del funzionamento dell’elaborato prodotto con conseguenti modifiche

 

C. FASE CONCLUSIVA

1). Illustrazione alla classe del proprio elaborato e condivisione

2). Peer assesment: ogni alunno e l’insegnante hanno valutato tutti gli elaborati (compreso il proprio) avvalendosi della scheda di valutazione allegata al bando.

3). Sondaggio e considerazioni finali sul progetto svolto.