“Avere un’idea è un’ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti”

(Thomas Edison)

Dal disegno al Progetto -> andata e ritorno!

Non tutto è come sembra, per vedere la realtà bisogna osservarla da vari punti di vista!

Per poter costruire un qualsiasi oggetto o elaborato dobbiamo PROGETTARLO! Per farlo dobbiamo mettere a confronto due realtà fondamentali: la Conoscenza e il nostro Ingegno! Molto spesso viene da pensare che serve solo il nostro ingegno, ma non è così perchè per progettare dobbiamo porci tante domande ad esempio: a cosa servirà questo oggetto? Come posso farlo funzionare? Quale energia utilizzare per farlo funzionare? Quale materiale è meglio utilizzare? Perchè? Come renderlo più bello o aerodinamico? Come renderlo sicuro? ecc. ecc. Possiamo rispondere a queste domande solamente acquisendo COMPETENZA ossia studiando i meccanismi, i materiali, la fisica, le enrgie, ecc. e riutilizzarli riassemblando questi concetti nel nostro progetto utilizzando il nostro Ingegno.

Ma come condividere la nostra idea o semplicemente come farla "uscire" dalla nostra testa? Per questo corre in nostro soccorso il DISEGNO, da semplici schizzi approssimativi ad un bel DISEGNO TECNICO che mostri la nostra idea sia nella sua interezza che scenda nel dettaglio sino a giungere a singoli elementi scomposti. L'economia globale ci porta anche a collaborare per un progetto anche con persone dall'altra parte del mondo quindi il nostro disegno esecutivo dovrà essere chiaro e rispettare regole precise che derivano dalla GEOMETRIA!

E' per questo che il DISEGNO è un aspetto fondamentale del nostro PROGETTO! Ma ora mettiamoci al lavoro e mettiamo in moto...

... CURIOSITA', IMPEGNO, COLLABORAZIONE  E INVENTIVA!!!

"Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini "

Henry Ford (industriale)

 ESCAPE='HTML'