Invito alla classe!
La signoria Vostra è invitata a partecipare al Talk-Show “Dì la Tua” nella puntata di mercoledì alle ore 9:00!
Si parlerà di Trivelle!
Votare SI o NO al referendum del 17 aprile?
Sarete tenuti a dire la vostra!
Come già detto a lezione, ognuno si dovrà informare e preparare a casa leggendo giornali, informandosi su internet, seguendo approfondimenti alla TV, guardando video/interviste/altro, chiedendo pareri a genitori e amici... (intanto guardate i link che vi ho postato), ma mi raccomando prendete in considerazione sia opinioni favorevoli che contrarie perchè vi dividerò in 3 gruppi a sorteggio e saprete solo la mattina stessa se sarete sostenitori del SI, quelli del NO e gli indecisi che porranno domande salienti! Quindi venite vestiti a tema scegliendo voi il personaggio che volete interpretare (es. opinionista/politico/giornalista/ambientalista/docente universitario/artista ecc.). Via la timidezza e la pigrizia ed iniziate ad informarvi! Buona documentazione!!!
Link di spunto ma da integrare:
https://www.youtube.com/watch?v=Vpqne-Spsj0
Il gioco di ruolo in classe
FASE I: Suddivisione in gruppi (a sorteggio)
FASE 2: Dibattito/confronto tra esponenti del SI e del NO. Il docente funge da moderatore. Nel frattempo il “pubblico” pone domande di approfondimento.
FASE 3: Simulazione di una votazione con tanto di seggio (presidente, segretario e scrutatori impersonati dai ragazzi stessi). scrutinio finale e verbale.
Checklist per gli alunni:
HO FATTO... | PUNTI |
1. Mi sono documentato a casa chiedendo informazioni, leggendo articoli e/o guardando video/trasmissioni che sostenessero entrambe le parti? | 2 |
2. Ho spiegato la tematica affrontata come l’avrebbe fatta il mio personaggio? | 2 |
3. Ho trattato tutti i punti in modo completo? | 2 |
4. Ho inserito riflessioni personali? | 1 |
5. Ho ascoltato anche quello che dicevano gli altri compagni? |
1 |
6. Ho votato seriamente, facendo la mia scelta in modo approfondito senza farmi condizionare da nessuno? | 2 |