Metodologia didattica utilizzata:

Flipped Classroom

Ciao ragazzi, quest'anno per il corso di tecnologia, utilizzeremo insieme un metodo di studio e di lavoro un pò dierso dal solito: il Flipped classroom ossia la CLASSE CAPOVOLTA!

Ma di cosa si tratta?

Nient'altro che di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertiremo i tempi e i modi di lavoro. Non sarà tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe.

Consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché a casa).

La diversità non è tanto nel metodo di insegnamento, ma nel diverso modo di proporre i contenuti a voi studenti e di articolare i tempi di apprendimento. L’idea è quella di fornirvi dei materiali didattici appositamente selezionati, o predisposti appositamente per voi. Si può trattare di video, risorse multimediali, libri o ebook che trattano in modo esaustivamente il contenuto che andiamo ad affrontare.

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di studiare guardando video, consultando i materiali ed adoperandoli più volte fino a quando i concetti non sono sufficientemente chiari. Tutto questo avviene prima, a casa vostra, e non dopo come nel modello classico. La seconda parte del lavoro avviene invece in classe dove vi proporrò delle attività applicative: esercitazioni, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento, ecc.

Il risultato finale, infatti, dovrà essere la classe in cui l’insegnante non è il “saggio sul palcoscenico”, ma la “guida al lato” e dove voi studenti potrete ottenere una formazione personalizzata e, nello stesso tempo, assumervi la responsabilità del vostro apprendimento.

BUON LAVORO!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per approfondire visita il sito http://flipnet.it/