Ripassiamo i solidi

Mettiti alla prova! Fai il gioco qui sotto sul riconoscimento dei solidi e per ogni errore disegna sul tuo quaderno quel solido con il suo nome affianco.

RAGIONIAMO INSIEME: Che differenza c’è tra un SOLIDO e una FIGURA PIANA?

Aiutiamoci anche con le immagini e la mappa che trovi qui sotto.

MAPPA TRATTA DA www.tecnologiaduepuntozero.it della Prof.ssa Baldini Martina

I SOLIDI

Da figura piana a solido: lo SVILUPPO DEI SOLIDI

Lo sviluppo di un solido è la superficie che si ottiene riportando su un piano le facce che lo compongono e consiste pertanto nel distendere e ribaltare (se necessario) su un piano tutte le superfici che compongono il solido.
Per capire: se prendiamo una scatola di cartone (parallelepipedo) e la “smontiamo” tagliando solo uno spigolo della superficie laterale, fino ad ottenere su una superficie piana tutte le facce, abbiamo ottenuto 6 rettangoli che rappresentano le FACCE del solido e delle superfici di attaccatura, dette LINGUETTE che, se incollate o incastrate, hanno lo scopo di tenere unite le facce.

LO SVILUPPO DEI SOLIDI PER PRODURRE IMBALLAGGI! IL PACKAGING

Questa tecnica ha dato origine a un interessante settore della confezione dei prodotti e dei loro imballaggi, chiamato con il termine inglese PACKAGING (in inglese package significa involucro, imballaggio, con funzione estetica): partendo da un foglio in genere di cartone, attraverso vari sistemi di fustellatura (taglio e incisione fatti a macchina mediante sagome affilate dette fustelle) si ottengono le confezioni dei prodotti

ORA TOCCA A TE!

1. A casa cerca due scatole di cartone con forme diverse,

2. rompile,

3. stendile,

4. osservale bene, 

5. sul tuo quaderno di tecnologia disegna la loro sagoma (riducendo le misure) in modo preciso, poi ne riparleremo a scuola.

Ecco un esempio da cui prendere spunto; utilizza una legenda (con colori o tratteggi a piacere) come nell'esempio per indicare:

1. LE FACCE,

2. LE LINGUETTE CON LA COLLA

3. LE LINGUETTE SENZA COLLA (es. per aprire e chiudere la scatole)

BUON LAVORO!

 

Realizzando impariamo!

Realizza anche tu questa attività sul tuo quaderno.

CURIOSANDO