Alternative gratuite per realizzare PRESENTAZIONI

Quante persone annoiate durante le vecchie presentazioni a slide proiettate in convegni, festival, seminari. Soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, le slide sono un condensato di copia-incolla-ritaglia (ovvero ricicla).

Ecco allora 5 alternative gratuite al superato Powerpoint.

Google Slides. Servizio web-based in cui si possono realizzare presentazioni condivisibili gratuitamente. Fa parte della G Suite di Google, quindi è sufficiente avere un account gmail di google. Si può usare online senza la necessita di scaricarlo.

Powtoon. Piattaforma online in versione gratuita e a pagamento per servizi aggiuntivi che permette di creare presentazioni o video animati. Molto semplice da utilizzare, presenta numerosi modelli già pronti dai quali partire aggiungendo poi testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica e suoni registrati impostando il tempo e la modalità di comparsa degli oggetti grazie ad una timeline semplice da usare.

Prezi. Un servizio on line molto gettonato per la sua innovatività rispetto alla classica presentazione, nonostante si corra il rischio, qualora si abusi di effetti di animazione, di generare più mal di mare che confusione.

Haicku Dek. Disponibile anche in app gratuita per iOS, permette di creare slide fatte principalmente di immagini e testi molto semplici. Una volta scelto lo stile di presentazione adatto alle finalità della presentazione, si può scegliere tra uno sfondo a tinta unita o una foto prelevabile anche dal proprio account di Flickr, Instagram, Picasa, Drive, Dropbox, Facebook. Altri strumenti, oltre a immagini e testo non sono disponibili, pertanto l’effetto ottenuto è sicuramente “zen”.

SlideIdea. Servizio on line e app per iOS e Windows estremamente semplice per la creazione di diapositive che ha la particolarità di consentire al relatore di coinvolgere chi ascolta attraverso l’uso “smart widgets” utilizzabili da smartphone, laptop o tablet dei presenti. In questo modo è possibile per esempio fare domande, far votare un’idea “dal vivo”, inviare messaggi e altro ancora.

Helloslide. Simile a SlideRocket per semplicità nella realizzazione di diapositive, ha una particolarità davvero apprezzabile (anche se a pagamento): la traduzione in testo parlato dei testi scritti in 20 lingue diverse.

Canva è un sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo di progetto in modo semplice e intuitivo. Può essere utilizzato anche come presentazione.