Cos’è una Stop-Motion

La Stop-motion è una particolare tecnica di animazione che si effettua attraverso scatti fotografici.
Ciò che la differenzia da un normale video è la sua natura, una stop-motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. Grazie ad una stop-motion è possibile creare delle situazioni irreali come animare oggetti o pupazzi, creare sparizioni improvvise o sostituzioni di corpi etc..
Se la sequenza di immagini che avevamo deciso in fase di progettazione riesce a stupirci possiamo ritenerci soddisfatti.
La stop-motion abbraccia in egual misura la fotografia, l’utilizzo del computer e la creatività di chi la mette in atto. Per realizzarla abbiamo bisogno di una macchina fotografica e di un soggetto da fotografare seguendo una logica di movimento, direzione e cambiamento, il computer servirà infine per montare i fotogrammi.

Ed allora, come si può fare a creare un filmato con questa tecnica?

Materiale e strumenti necessari:

- oggetti che saranno i protagonisti

- fotocamera

- treppiedi (o cavalletto)

- App/Software per montaggio fotogrammi (ad esempio app per smartphone “StopMotion HD Studio Pro”

Anzitutto, ovviamente, bisogna scegliere e procurarsi gli oggetti che saranno i protagonisti dei fotogrammi. Potenzialmente si può realizzare una Stop Motion Animation con qualsiasi oggetto, dunque ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.

Il passo seguente è quello di utilizzare una buona fotocamera per la realizzazione dei fotogrammi.

Per realizzare dei fotogrammi è indispensabile l’uso di un treppiedi, che mantenga la fotocamera perfettamente immobile nella realizzazione delle varie fotografie: solo ed esclusivamente gli oggetti dovranno essere spostati.

Una volta realizzati i vari fotogrammi, si può passare all’elaborazione digitale (con computer o smartphone con app adatta).

Ovviamente, uno Stop Motion Animation si può realizzare anche ponendo in sequenza tutte le immagini realizzate componendo un video, ma si tratta di un processo discretamente laborioso (e soprattutto noioso) che si può evitare utilizzando delle apposite applicazioni per la realizzazione di Stop Motion Animation.

Se si ha un iPhone, ad esempio, può essere un’ottima idea quella di utilizzare la app “StopMotion HD Studio Pro”: questa applicazione consente di realizzare dei filmati senza dover scaricare i fotogrammi sul computer, ed offre la possibilità di aggiungere, in maniera molto semplice ed agevole, musiche ed effetti audio.

In questo modo, il video sarà subito disponibile sul proprio iPhone, e si potrà immediatamente condividere sul web.

Insomma, con questa tecnica così semplice e divertente si possono realizzare dei filmati in maniera rapida, ottenendo un risultato di buon livello.

Stop Motion: I Primi Animatori

 ESCAPE='HTML'

IDEE E SPUNTI PER LA CLASSE

StopMotion