Eureka 2018 - classe 3E di San Giorgio di Pesaro
(Ist. Comp. Giò Pomodoro - Terre Roveresche)
La classe 3°E dell'Ist.compr. Giò Pomodoro, Scuola Sec.I grado San Giorgio, ha partecipato al progetto/concorso Eureka indetto dalla Confindustria. Per tale concorso i ragazzi, suddivisi in gruppi, partendo da un kit di materiali uguali per tutti, hanno progettato e costruito cinque giochi in movimento e prodotto un diario di bordo raccolto in siti realizzati per l'occasione.
Ecco i siti dei cinque giochi realizzati!!!
Scoprili tutti!!!
Visita il sito di ogni gioco con diario di bordo, idee, disegni tecnici e tante altre curiosità!
RISCOPRI IL BAMBINO CHE E' IN TE E COLPISCI LA TORTA IN MOVIMENTO!!!
https://sites.google.com/icorciano.com/cake-park/home
Bianca, Dennis, Martina e Zoe
ACCHIAPPA ANCHE TU I DETENUTI CHE CERCANO DI SCAPPARE!!! IN QUESTO PENITENZIARO SPECIALE I SORRISI SONO DI CASA!
https://sites.google.com/icorciano.com/ilpenitenziariodalton/home
Sophia, Michela, Ivy e Domenico
LA PRIMAVERA E' ARRIVATA!!! SFIDA I TUOI AMICI E CENTRA IL FIORE IN MOVIMENTO CON GLI ANELLI COLORATI!!!
https://sites.google.com/icorciano.com/centra-il-fiore/home
Sara, Marta, Viola, Sonia e Simone
MHHH CHE ACQUOLINA...... CENTRA ANCHE TU LA PIZZA INSERENDO GLI INGREDIENTI CHE PREFERISCI, SOLO COSI' AVRAI LA MEGLIO SUI TUOI AMICI!!!
https://sites.google.com/icorciano.com/pizza-pazza/home
Aurora, Davide, Giorgia e Michelle
Attività didattica svolta
FASI DI LAVORO:
A. FASE INIZIALE
1). Presentazione del concorso Eureka e sondaggio sull’interesse degli alunni
Ad ogni alunno è stato chiesto di leggere bene il bando di concorso, di comprenderlo e di rispondere, al seguente sondaggio:
* Come ti sembra il bando di concorso Eureka?
* Quali sono i punti di forza di questo concorso e quali i punti deboli?
* Aggiungeresti/modificheresti qualcosa al bando di concorso?
* Vorresti partecipare al concorso Eureka?
2). Prima di progettare è bene sapere che…
Lezioni, videolezioni ed esercizi pratici sulle varie forme di energia e sulle macchini semplici e complesse (leve, ingranaggi, sistema a camme, attuatori e pneumatica, motorino elettrico, sensore di luminosità, ecc.)
B. FASE DI PROGETTO E COSTRUZIONE
1). Suddivisione in gruppi di 4/5 alunni
2). Analisi del materiale fornito e prime ipotesi di progetto in gruppi
3). Suddiviosione in ruoli (costruttori, disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo e addetto alla pubblicità)
4). Progettazione e costruzione. Di pari passo ogni gruppo ha inevitabilmente portato avanti anche ricerche su libri di testo ed internet inerenti l’utilizzo e costruzioni di macchine semplici e complesse (es. argano, albero a camme, ecc. vedi prezi "Per essere inventori dobbiamo prima conoscere" )
5). Verifica del funzionamento dell’elaborato prodotto con conseguenti modifiche
C. FASE CONCLUSIVA
1). Illustrazione alla classe del proprio elaborato e condivisione
2). Peer assesment: alunni e insegnante hanno valutato tutti gli elaborati (compreso il proprio) avvalendosi della scheda di valutazione allegata al bando.
3). Sondaggio e considerazioni finali sul progetto svolto.
D. PRESENTAZIONE e ESPOSIZIONE DEGLI ELABORATI alla GIURIA DI CONFINDUSTRIA con conseguente VALUTAZIONE CONCLUSIVA