Eureka 2018 - classe 3E di San Giorgio di Pesaro

(Ist. Comp. Giò Pomodoro - Terre Roveresche)

La classe 3°E dell'Ist.compr. Giò Pomodoro, Scuola Sec.I grado San Giorgio, ha partecipato al progetto/concorso Eureka indetto dalla Confindustria. Per tale concorso i ragazzi, suddivisi in gruppi,  partendo da un kit di materiali uguali per tutti, hanno progettato e costruito cinque giochi in movimento e prodotto un diario di bordo raccolto in siti realizzati per l'occasione.

Ecco i siti dei cinque giochi realizzati!!!

Scoprili tutti!!!

 

Visita il sito di ogni gioco con diario di bordo, idee, disegni tecnici e tante altre curiosità!

CAKE PARK

RISCOPRI IL BAMBINO CHE E' IN TE E COLPISCI LA TORTA IN MOVIMENTO!!!

https://sites.google.com/icorciano.com/cake-park/home

 

Bianca, Dennis, Martina e Zoe

 

PENITENZIARIO DALTON

ACCHIAPPA ANCHE TU I DETENUTI CHE CERCANO DI SCAPPARE!!! IN QUESTO PENITENZIARO SPECIALE I SORRISI SONO DI CASA!

https://sites.google.com/icorciano.com/ilpenitenziariodalton/home

 

Sophia, Michela, Ivy e Domenico

CENTRA IL FIORE

LA PRIMAVERA E' ARRIVATA!!! SFIDA I TUOI AMICI E CENTRA IL FIORE IN MOVIMENTO CON GLI ANELLI COLORATI!!!

https://sites.google.com/icorciano.com/centra-il-fiore/home

 

Sara, Marta, Viola, Sonia e Simone

PIZZA PAZZA

MHHH CHE ACQUOLINA...... CENTRA ANCHE TU LA PIZZA INSERENDO GLI INGREDIENTI CHE PREFERISCI, SOLO COSI' AVRAI LA MEGLIO SUI TUOI AMICI!!!

https://sites.google.com/icorciano.com/pizza-pazza/home

 

Aurora, Davide, Giorgia e Michelle

Attività didattica svolta

FASI DI LAVORO:

A. FASE INIZIALE

1). Presentazione del concorso Eureka e sondaggio sull’interesse degli alunni

Ad ogni alunno è stato chiesto di leggere bene il bando di concorso, di comprenderlo e di rispondere, al seguente sondaggio:

* Come ti sembra il bando di concorso Eureka?

* Quali sono i punti di forza di questo concorso e quali i punti deboli?

* Aggiungeresti/modificheresti qualcosa al bando di concorso?

* Vorresti partecipare al concorso Eureka?

2). Prima di progettare è bene sapere che…

Lezioni, videolezioni ed esercizi pratici sulle varie forme di energia e sulle macchini semplici e complesse (leve, ingranaggi, sistema a camme, attuatori e pneumatica, motorino elettrico, sensore di luminosità, ecc.)

B. FASE DI PROGETTO E COSTRUZIONE

1). Suddivisione in gruppi di 4/5 alunni

2). Analisi del materiale fornito e prime ipotesi di progetto in gruppi

3). Suddiviosione in ruoli (costruttori, disegnatore  tecnico,  estensore  del  diario  di  bordo e addetto alla pubblicità)

4). Progettazione e costruzione. Di pari passo ogni gruppo ha inevitabilmente portato avanti anche ricerche su libri di testo ed internet inerenti l’utilizzo e costruzioni di macchine semplici e complesse (es. argano, albero a camme, ecc. vedi prezi "Per essere inventori dobbiamo prima conoscere" )

5). Verifica del funzionamento dell’elaborato prodotto con conseguenti modifiche

C. FASE CONCLUSIVA

1). Illustrazione alla classe del proprio elaborato e condivisione

2). Peer assesment: alunni e insegnante hanno valutato tutti gli elaborati (compreso il proprio) avvalendosi della scheda di valutazione allegata al bando.

3). Sondaggio e considerazioni finali sul progetto svolto. 

D. PRESENTAZIONE e ESPOSIZIONE DEGLI ELABORATI alla GIURIA DI CONFINDUSTRIA con conseguente VALUTAZIONE CONCLUSIVA

Clicca qui per guardiamo il sito di Confindustria per vedere le fotografie della giornata di presentazione con i giudici

VALUTIAMOCI ma soprattutto AUTOVALUTIAMOCI!!!

Lettere da parte di Confindustria