Spaghetti Bridge Challanger

2E - Scuola sec. I grado MATTEO NUTI

2F - Scuola sec. I grado GIOVANNI PADALINO

2D - Scuola sec. I grado MATTEO NUTI

Compito di realtà assegnato

Con questo lavoro avrai la possibilità di progettare e costruire il tuo ponte, sperimentarne il funzionamento statico e comprendere le forze che agiscono sulla sua struttura.
 

Compito:
Dovrai progettare e costruire il ponte più leggero possibile, in grado di sopportare un determinato carico per un determinato arco di tempo. Il ponte sarà fatto di spaghetti crudi tenuti insieme da colla a caldo (ma solo nei punti di giunzione). 
Devi realizzare anche:
1. Schizzi di progetto
2. Scheda di Progetto” allegata
3. Disegni tecnici delle 3 viste (p.o, p.v, p.l). 

Tutti i ponti si sfideranno nel nostro concorso tra classi… e ne rimarrà soltanto uno! Per saperne di più sui tipi di ponti, guarda l'allegato in pdf, leggi le caratteristiche di ogni tipologia e scegli quella che preferisci

Prova a cercare altre informazioni sui materiali anche sul web (cerca su Google “Spaghetti Bridge Challenge” ad esempio). 


Ricorda che il ponte dovrà collegare due tavoli separati da una luce netta (cioè distanti tra loro) di 60 cm, e che l’impalcato (cioè “la strada” per capirci) dovrà essere orizzontale e largo almeno 6 cm, in modo da permettere il posizionamento dei ripartitori di carico. Se hai dei dubbi in merito guarda il video sulla Spaghetti Bridge: 
In questa pagina trovi alcuni consigli per realizzare un ponte di spaghetti https://www.wikihow.com/Build-a-Spaghetti-Bridge


a. Dopo aver scelto la tua tipologia (ma puoi combinarne anche due differenti) fai un disegno a grandezza reale della struttura della vista laterale (ti ricordi le proiezioni ortogonali, vero? Altrimenti vai qui: http://tecnologiainazione.altervista.org/proiezioni-ortogonali.html ).
b. Ora comincia a tagliare gli spaghetti secondo la dimensione degli elementi strutturali che hai appena disegnato. Attenzione! Gli elementi strutturali (le cosiddette aste) possono essere costituite anche da più spaghetti incollati insieme… ma ricorda di non esagerare perché per vincere è importante che il tuo ponte sia anche leggero!
c. Posiziona gli elementi tagliati sul disegno ed uniscili tra loro utilizzando la colla a caldo.
d. Una volta finito compila la scheda di progetto.

LE REGOLE:

Il tuo ponte dovrà essere il più leggero possibile
La luce netta tra gli appoggi dovrà essere almeno di 60 cm
Non deve essere più alto di 60 cm
Deve avere un’impalcato (o una carreggiata) di 6 cm o più
Puoi utilizzare solo gli spaghetti, colla a caldo (e fili di cotone o nylon, ma solo nel caso di ponti sospesi e/o strallati)
Non può essere verniciato o rivestito


La Scheda di Progetto
Nella scheda di progetto dovrai includere:
1. schizzo di progetto
2. diario di ciò che stai facendo all’interno della cosiddetta “Scheda di Progetto” allegata
3. Disegni tecnici delle 3 viste (p.o, p.v, p.l). 
4. un’analisi finale / autovalutazione su quanto pensi di aver fatto bene in questo progetto. 


Valutazione
La tua valutazione terrà conto della qualità e della completezza della Scheda di Progetto, del design strutturale del ponte (otterranno una migliore valutazione i ponti dal design pulito ed efficace), della puntualità della consegna. La gara sarà vinta dal ponte che otterrà il miglior rapporto carico/peso tra quelli realizzati dagli alunni delle classi. 
E’ prevista anche una menzione speciale per il ponte capace di sopportare il carico maggiore in assoluto.

Scheda tecnica

 ESCAPE='HTML'